Cosa è la prostatite
La prostatite è una malattia della Prostata, caratterizzata da gravi sintomi urinari, tipici dell’infiammazione o dell’infezione della Ghiandola Prostatica, che colpisce circa il 38% degli uomini sessualmente attivi.
Da molti è stata soprannominata il “Serbatoio delle Infezioni”, ma questa patologia così invalidante per gli uomini, purtroppo non trova molte spiegazioni nella letteratura scientifica.
Molti pazienti affetti da questa fastidiosa ed invalidante malattia, (ecco il link per approfondire sui sintomi della prostatite) che non è altro che una infiammazione, seguita molte volte da una infezione della Ghiandola Prostatica, vengono trattati come “malati immaginari” o addirittura che debbano convivere con tale patologia. Così non è, esistono infatti diverse terapie per la cura della prostatite e norme per la prevenzione della prostatite stessa.
Ricevo telefonate, da parte di ragazzi ed adulti, affetti da questa patologia da vario tempo, (Prostatite Cronica) cariche di ansia, quasi disperate, che chiedono ragguagli sulla malattia, in quanto vengono toccati, oltre da disturbi irritativi urinari, sulla loro intima sfera sessuale con conseguenze spiacevoli (calo del desiderio sessuale, eiaculazione precoce, dolore durante o dopo eiaculazione).
Dettagli scientifici sulla prostatite
Parliamo ora di questa Patologia. La Prostatite può presentarsi in forma Batterica o non Batterica, Acuta o Cronica (vedi tabella classificazione infezioni prostatite).
La Prostatite Batterica Acuta è solitamente una malattia febbrile ad insorgenza rapida, caratterizzata da gravi sintomi urinari, in cui la Ghiandola in questione si presenta gonfia, ingrandita e dolente all’esplorazione rettale.
La Prostatite cronica invece è caratterizzata da infezioni batteriche persistenti e ricorrenti, causate da Batteri, Funghi e Virus, che nonostante, aver eseguito diversi e ripetuti, cicli di terapia antibiotica, non viene debellata definitivamente.
Tali pazienti, presentano in genere una trafelata e lunga storia di sintomi irritativi, associati a disturbi minzionali sorti quasi improvvisamente. Si può dire comunque che la Prostatite è una malattia causata, quasi sempre, da agenti microbici che siano o meno evidenziabili con gli esami di Laboratorio.
Queste nozioni generali, utili per una introduzione alla prostatite, sono sicuramente solo alcuni cenni riguardanti una malattia complessa e con diverse sfaccettature. In questo sito troverete diversi articoli che trattano della prostatite sotto i diversi aspetti che essa coinvolge. Nel menù di destra infatti potete trovare un elenco delle specifiche pagine dedicate a spiegare i fenomeni connessi con la prostatite.