Cosa è il massaggio prostatico
Il Massaggio prostatico è un tipo di trattamento che può essere utile nella terapia della prostatite. Esso coinvolge tre componenti dell’apparato riproduttivo maschile: la prostata (altrimenti detta ghiandola prostatica), le vescichette seminali e l’ampolla rettale.
Massaggio prostatico esterno ed esterno
Il Massaggio prostatico può avvenire sia in modo indiretto, premendo all’esterno del corpo del paziende, al centro del perineo ovvero l’area compresa tra i testicoli e l’ano. Se il massaggio prostatico avviene in modo diretto, con il dito della mano si procede ad una serie di pressioni dirette sulla prostata, attraverso l’ano.
Origine del massaggio prostatico
Il massaggio prostatico è una pratica terapeutica che si sta diffondendo molto negli ultimi anni, trova le sue origini in Giappone. Un tempo si pensava che il massaggio rendesse l’uomo più abile nel “coito” e pertanto i Sultani di oriente ne facevano molto uso.
La Medicina orientale non ha tardato ad accorgersi che questo tipo di massaggio poteva essere utile non solo al piacere erotico ma anche ad eliminare i residui che si depositano nella ghiandola prostatica diminuendo la pressione quindi sull’uretra e favorendo una funzione vescicale adeguata.
Il massaggio prostatico nella medicina occidentale
Anche per la Medicina Occidentale il massaggio prostatico era ed è una delle pratiche più adeguate per aiutare il Paziente affetto da Prostatite batterica ed abatterica.
Questo perché la prostatite è un processo infiammatorio della ghiandola prostatica, il più delle volte batterico. Infatti quando vi è un processo infiammatorio batterico all’interno della prostata, queste infezioni non provocano altro che una occlusione dei liquidi all’interno dell’organo. La prostata (ghiandola prostatica) di conseguenza si ingrandisce favorendo l’irritazione delle terminazioni nervose e producendo la sensazione di dolore e riducendo i livelli del desiderio sessuale e del testosterone.
Benefici del massaggio prostatico
Quindi il massaggio della prostata tende ad effettuare un’azione drenante dei dotti prostatici ostruiti, incrementa la secrezione degli acini e dei dotti prostatici, favorisce il ripristino di una circolazione sanguigna adeguata facendo affluire ossigeno, globuli bianchi e nutrienti vitali al fine di combattere al meglio i processi infettivi.
Molte volte il massaggio prostatico si associa alla cura antibiotica in quanto facilita la penetrazione del principio attivo della molecola farmacologica all’interno dei tessuti prostatici oggetto di infezione e dei relativi biofilms-batterici, aumentando quindi notevolmente l’efficacia della terapia antibiotica. Recenti studi inoltre, in Medicina mettono in risalto come questa pratica Medica possa avere effetti benefici sia in caso di infertilità maschile e di ipertrofia prostatica.