Analisi utili per la diagnosi della prostatite
In caso di sospetti di prostatite, infezioni della prostata, o altre patologie dell’apparato genito – urinario, sarà utile se il paziente dispone di alcuni esami e analisi utilizzati dal medico per facilitare la diagnosi, e delineare con esattezza il quadro clinico.
Ecco alcune analisi che possono essere prescritte per approfondire lo stato di salute della prostata.
- Esplorazione Digito-Rettale (palpazione della ghiandola prostatica) ;
- Ecografia Vescico – Prostatica Trans-Rettale, con relativo Studio Dinamico della minzione, associata all’uroflussometria, il tutto eseguito con Apparecchi Ecografici e Sonde
- Biplane di ultima generazione, studiando in particolar modo:
- Volume della Ghiandola
- Profilo Capsulare
- presenza o meno di aree di fibrocalcificazione
- visione dei dotti eiaculatori, loro decorso
- regolarità del pavimento vescicale
- eventuale presenza di sclerosi del collo vescicale e visione uretra prostatica ;
- Valutazione del Residuo Urinario Post-Minzionale ;
- Richiesta Esami Specialistici di Laboratorio, dosaggio nel liquido seminale dell’interleuchina IL-8, con Tecnica Normale o PCR ;
- Richiesta Esami Specialistici, Test di Meares-Stamey, dosaggio del P.S.A., Totale, Libero / Rapporto, ed inoltre richiesta Tamponi Uretrali, con relative colture ed, Antibiogramma (ABG), dopo Massaggio Prostatico, Spermiocoltura con ABG, Coltura del Secreto Prostatico, con ABG, ed altro, esame urine I° getto, con Urinoc. ed Antibiogramma;
- In presenza di sintomi della Sfera Sessuale, richiesta dosaggio degli Ormoni Sessuali, Testosterone Totale, libero, DEHA, DEHAS, LH, FSH, PROLATTINA.
- ESAME URINE 1′ GETTO CON COLTURA ED ABG. ( risulta un esame molto importante in quanto mettera’ in evidenza la presenza di infezioni batteriche a livello della zona uretrale o della fossetta NAVICOLARE e l’ antibiogramma richiesto ci dirà quale molecola farmacologica risulterà più sensibile per debellare una eventuale infezione.
- ESAME URINE CON URINOC. ED ABG. ci mostrerà una infezione batterica delle vie urinarie.
- RX URETROCISTOGRAFIA MINZIONALE. tale esame diagnostico risulta molto importante se il Paziente mostrerà un esame Uroflussometrico anomalo in quanto ci aiuterà a capirne la causa che potrebbe essere la presenza di una stenosi uretrale, una sclerosi del collo vescicale o altre patologie come una ipotonia vescicale ( eseguire esame urodinamico completo).
- URETROCISTOSCOPIA. Esame modicamente invasivo che viene eseguito per problemi nella minzione con il quale si studia accuratamente l’intera uretra, i lobi prostatici, il collo vescicale e la vescica stessa. Risulta un esame di vitale importanza per i pazienti che presentano episodi di ematuria ( sangue nelle urine) insieme alla Tac addome completo con mezzo di contrasto ( tumori renali, surrenalici, ureterali, vescicali).